Ferramenta e guarnizioni

La ferramenta montata sui nostri serramenti è dell’azienda MAICO, la quale con oltre 30 anni d’esperienza nel settore della produzione di meccanismi anta-ribalta monocomando. Riesce a fornire la soluzione adatta per l’apertura di quasi tutte le forme e tipi di serramento oggi proposti. La nostra ferramenta è contrassegnata con il marchio di qualità RAL, per il rilascio di tale marchio, l’istituto prevede il superamento di 15.000 cicli di apertura ad anta/ribalta e 10.000 cicli di apertura a battente montata su di una portafinestra (ipotizzando 2 aperture giornaliere vengono simulate le aperture effettuate in più di 30 anni).

Tale prova viene ripetuta internamente (in MAICO) ogni 6 mesi ed ogni 2 anni presso un’ istituto accreditato. Tutte le parti metalliche sono zincate e passivizzate secondo norme DIN 50941. Tutti i componenti passivizzati vengono successivamente provvisti di uno strato di cera di alta qualità che aumenta notevolmente la protezione anticorrosione e la scorrevolezza dei singoli pezzi.

Sul mercato sono presenti guarnizioni simili nell’aspetto, ma profondamente diverse tra loro in base ai materiali di costruzione e alle sollecitazioni dell’invecchiamento e degli agenti atmosferici.

Le guarnizioni da noi scelte sono in sintonia con la particolare profilatura del serramento, garantiscono valori di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e isolamento acustico per le classi più elevate delle normative vigenti. 

Tutti i nostri serramenti sono inoltre caratterizzati dall’esecuzione in Aria 4, così da garantire alla guarnizione interna una superficie d’appoggio ottimale.

Tra le varie tipologie di guarnizioni disponibili abbiamo scelto di utilizzare quelle in TPE Schiumato che garantiscono nel tempo la pressione necessaria per un’ottimale chiusura e non subiscono alterazioni anche se vengono esposte a sbalzi di temperatura, acqua, raggi UV, ozono o aria inquinata.

Caratteristiche del materiale

Le guarnizioni schiumate, sono costituite da una costruzione di tre diverse forme fisiche di TPE a matrice vulcanizzata. La parte strutturale (3) è in TPE-V pieno, mentre la parte funzionale (5) della guarnizione è costituita da una struttura in TPE-V schiumata composta da micro-celle chiuse. La superficie di contatto della porzione funzionale invece è costituita da un sottile rivestimento protettivo (4).

Grazie alla sua speciale formulazione, la struttura schiumata permette un miglioramento delle prestazioni meccaniche della guarnizione in termini di elevata sofficità di compressione, ritorno elastico anche alle basse temperature, ed intensificate prestazioni di tenuta all’aria, oltre che di abbattimento acustico.

E’ resistente all’invecchiamento causato da agenti atmosferici, ha un’ottima stabilità cromatica, resiste ai raggi UV, all’ozono ed a temperature tra i -40 °C fino ai +180 °C.